I lavoratori dell’ABC pronti a dichiarare lo stato di agitazione e poi lo sciopero. In una nota tornano ad attaccare il comune e chiedono un incontro al sindaco.
La nota
La RSU di ABC non puo’ più tacere di fronte a una situazione che ha superato il limite della decenza. Dopo tre anni passati ad ascoltare slogan e promesse di rilancio, la realtà dei fatti oggi ci restituisce un quadro desolante: il fallimento totale di una visione politica che non ha saputo trasformare le parole in fatti. È ora di smetterla di invocare l’eredità del passato come scusa per l’immobilismo presente. Quando si decide di amministrare una città, si è consapevoli di ciò che si trova, ma
soprattutto si deve sapere cosa si intende fare. Questa Amministrazione, evidentemente, non ha valutato bene la realtà di ABC e, quel che è peggio, non ha mai avuto una vera visione strategica sul ciclo dei rifiuti.
L’importante è tenere pulito il centro di Latina? E tutti gli altri servizi “extra contrattuali”? Stiamo ancora aspettando di sapere se gli interventi di spazzamento e di raccolta messi in atto per il centro storico durante le festività natalizie siano stati finanziati dal Comune, o se siamo di fronte al classico “regalo di Natale” fatto gravare sulle spalle dell’azienda. Lo sforzo concentrato sul centro ha inevitabilmente sottratto risorse al resto della città, aggravando l’inefficienza in periferia e nei borghi.
Si faccia luce immediatamente sulla gestione e l’erogazione di questi fondi!
Mentre si cura l’immagine, la struttura operativa crolla. Il simbolo di questo fallimento è la scadenza, avvenuta lo scorso 25 gennaio, della graduatoria per autisti di 3° livello. È inaccettabile che, nonostante dimissioni e pensionamenti, ed un sotto organico evidente si sia lasciato scadere il bando, non assumendo le n°3 unità rimanenti dalla graduatoria che avrebbero dato non poco ossigeno in questo momento critico, per lo più si procede subito dopo, per ovvia necessita, con l’assunzione a tempo determinato di altrettante unità. È una vergogna che lavoratori con 24 mesi di servizio non possano essere stabilizzati a causa dei bilanci bloccati, invece di premiare la professionalità, si sceglie di disperdere competenze preziose, condannando i lavoratori alla precarietà e l’azienda al declino.
Un’azienda che non assume, che non approva i bilanci e che preferisce l’apparenza alla solidità dei servizi è un’azienda senza guida quindi senza futuro pertanto la RSU di ABC Latina è pronta a dichiarare l’imminente stato di agitazione. Chiediamo risposte immediate sullo sblocco dei bilanci, sulla copertura dei costi natalizi e un piano assunzioni serio. Sollecitiamo pertanto l’apertura di un urgente tavolo di confronto con Assessorati Ambiente e Bilancio, Sindaco e l’Azienda stessa. Basta propaganda!
I lavoratori ed i cittadini meritano serietà e chiarezza.
Stocco Luca, Porcelli Alessio Armando Jr, Brida Christian, Coluzzi Simone, Paniccia Manuele, Alvaro Riccardo, Burgarella Nicolò