Le indagini

Il suicidio di Paolo Mendico, sospesa la preside dell’istituto Pacinotti. I genitori questa sera a “Monitor”

Per la prima volta in tv la Psicologa e grafologa forense Marisa Aloia. Nella seconda parte della trasmissione l'inchiesta sui chioschi a Sabaudia

Il suicidio di Paolo Mendico, sospesa la preside dell’istituto Pacinotti. I genitori questa sera a “Monitor”

E’ stata sospesa la preside dell’Istituto Pacinotti di Fondi, Gina Antonetti nell’ambito della vicenda del suicidio del giovane Paolo Mendico. La sospensione è di 3 giorni e arriva dopo dopo l’ispezione del Ministero.

I diari di Paolo

Un profondo turbamento e solitudine emergono dal diario di Paolo Mendico, il 14enne che si è tolto la vita lo scorso settembre a Santi Cosma e Damiano dopo presunti episodi di bullismo. La psicologa e grafologa forense Marisa Aloia, incaricata dalla famiglia, sta analizzando gli scritti del ragazzo, con l’obiettivo di tracciare un profilo psicologico basato sui suoi racconti scolastici. La Aloia ha precedentemente lavorato su casi noti, come il delitto di Novi Ligure e la strage alla Columbine High School.

Come anticipato dal quotidiano Il Messaggero, Nei testi di Paolo, emerge l’amarezza per un debito in matematica e il confronto con un compagno che, pur non avendo buoni risultati, aveva evitato il debito grazie alla frequenza del doposcuola, cui Paolo non aveva potuto partecipare per motivi economici. Un episodio che lo aveva turbato profondamente. La sua scrittura, poi, riflette un progressivo distacco dalla realtà, evidenziato dall’uso della terza persona, segno di un disagio crescente. La grafia di Paolo era peggiorata già alle elementari, in coincidenza con i primi episodi di bullismo, tra cui un episodio in cui un’insegnante aveva incitato i compagni a litigare.

Le indagini proseguono. Il giorno prima del suicidio, Paolo aveva programmato un incontro online per giocare con un amico, ma poche ore dopo si è tolto la vita. Rimane aperta la domanda su cosa sia successo in quelle ultime ore.