Spettacolo e solidarietà

Teatro inclusivo con Rete Solidale. Appuntamento a domani all’oratorio della Chiesa S.Domenico Savio

Il gruppo è eterogeneo sia per età che per la partecipazione di individui normotipo e di ragazzi con disabilità cognitive e/o con disturbo dello spettro autistico

Teatro inclusivo con Rete Solidale. Appuntamento a domani all’oratorio della Chiesa S.Domenico Savio

Domani sera alle 19 presso l’Oratorio della Chiesa San Domenico Savio a Terracina ci sarà una rappresentazione teatrale “Un palco per due”. Il laboratorio teatrale da molti anni costituisce una delle attività più significative e qualificate messe in campo dall’associazione Rete Solidale per soddisfare il bisogno di inclusione dei ragazzi con disabilità. Il gruppo numeroso (consta di circa 50 persone), è eterogeneo sia per età che per la partecipazione di individui normotipo e di ragazzi con disabilità cognitive e/o con disturbo dello spettro autistico.

La rappresentazione teatrale rientra nell’ambito del progetto realizzato dall’ATS Costruire Autonomie (composta da Centro per l’Autonomia, Astrolabio, Demetra, LatinAutismo, LiberaMENTE e Rete Solidale) in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario LT4. “Un palco per due”, scritto e diretto da Marzia Pacella, è una commedia brillante ambientata durante un festival cittadino che, a causa di un errore organizzativo, costringe a condividere lo stesso palco due compagnie teatrali agli antipodi: i rigorosi Fatti ad Arte, guidati dall’inflessibile Ettore Serio, e i disordinati e fantasiosi Artefatti, diretti dall’estroso Oreste Fantasia. Chiamate a collaborare per realizzare una versione comune di Romeo e Giulietta, le due compagnie si scontrano fin da subito tra regole ferree e improvvisazioni imprevedibili.