IL SOPRALLUOGO

Centro sportivo outdoor “Vincenzo D’Amico”, inaugurazione a marzo

Impianto su due ettari: tennis, padel, basket, volley, bocce, atletica leggera, fitness e area ristoro

Centro sportivo outdoor “Vincenzo D’Amico”, inaugurazione a marzo

Un’area due ettari di sport e benessere nel quartiere Q4 a Latina, riferimento per la città e non solo. Si avviano alla conclusione i lavori per la realizzazione del centro sportivo outdoor “Vincenzo D’Amico”. Restano da completare i lavori di recinzione, la piantumazione di 30 alberi, l’installazione di 10 telecamere di video sorveglianza. Opere rese possibili attraverso il recupero di risorse aggiuntive nel complesso realizzato attraverso i fondi del PNRR.

Sopralluogo del sindaco Matilde Celentano e assessore allo sport Andrea Chiarato. Primo accento sull’intitolazione: “L’impianto è intitolato a Vincenzo D’Amico, a cui l’amministrazione comunale ha voluto rendere omaggio attraverso un luogo che richiama i valori più autentici dello sport: rispetto, impegno, condivisione. Valori che continueranno a vivere ogni giorno grazie ai giovani e ai cittadini che frequenteranno questo nuovo spazio pubblico.

Parallelamente sono in corso le procedure per il bando di gestione dell’impianto, che nella fase iniziale avrà durata annuale, con l’obiettivo di garantire una fruizione ordinata, sicura e accessibile alla cittadinanza“.

Squadre al lavoro, secondo una tabella di marcia prestabilita nel rispetto dei tempi dopo due anni di cantiere: “Ci siamo – ha esordito Andrea Chiarato -, non appena i lavori della recinzione esterna saranno conclusi potremo aprire ufficialmente l’impianto sportivo dedicato al campione Vincenzo D’Amico. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo risultato, il dirigente Paolo Cestra, l’architetto Sabina Campione, gli uffici, oltre che i consiglieri comunali delle commissioni Pianificazione e Sport“.

Una realtà a disposizione di tutti, non solo sportivi. Si è però lavorato anche per rendere l’impianto tecnicamente all’avanguardia per gli atleti agonisti. A partire dalla pista di atletica leggera lunga 600 metri, di cui 40 in pendenza del 4%: “Non ci siamo fermati al progetto iniziale – ha proseguito Andrea Chiarato -, ma abbiamo voluto introdurre delle modifiche che permetteranno al campo di essere un unicum nella regione Lazio per particolari allenamenti, come ad esempio la pendenza del 4% su un tratto della pista di atletica.
Un giro per l’impianto, già pronti i campi in erba sintetica come tennis, padel (il primo comunale a Latina di questa disciplina), calcetto e bocce. E poi ancora un campo polivalente per basket e pallavolo. Ogni campo dotato di bagni e spogliatoi. A breve sorgerà l’area fitness con percorso vita e area ristoro con chiosco a disposizione, perché sport e aggregazione vanno a braccetto. Prossimo passo taglio del nastro: “Siamo alle battute finali e stiamo lavorando anche perché il giorno dell’inaugurazione sia indimenticabile” ha concluso Andrea Chiarato.