Un concerto-spettacolo che unisce la tradizione musicale popolare alla riflessione sui valori della pace, della fratellanza e dell’impegno civile. “D’amore e di coraggio”, promosso dal Sistema Bibliotecario “Sud Pontino” di cui Formia è Comune capofila, porta in scena un viaggio emozionale attraverso le culture del Mediterraneo.
Appuntamento sabato 27 dicembre alle ore 18.00, nella Sala “Falcone-Borsellino” in Piazzetta Municipio, alle spalle della sede comunale centrale.
Gli artisti in scena
Valentina Ferraiuolo (voce e tamburo)
Domenico De Luca (chitarra)
Desirée Infascelli (violoncello)
Lo spettacolo propone un repertorio che attinge dalle radici identitarie delle culture del territorio, d’Italia e del mondo, celebrando anche gli 800 anni del messaggio di San Francesco. Attraverso canti tradizionali natalizi, ballate, tarantelle e canti di resistenza, i musicisti condurranno il pubblico in un percorso che tocca i simboli universali della pace: l’ulivo, il mare, il pane, l’amore.
Non solo musica, ma uno scambio emozionale che invita all’ascolto e al coraggio di ritrovare le parole d’amore in un tempo complesso. I tamburi dialogano con la chitarra e il violoncello, creando un’atmosfera che alterna momenti di riflessione ad altri di gioia, in un viaggio resiliente fatto di memoria e speranza.
Lo spettacolo, della durata di circa 75 minuti, è adatto a un pubblico eterogeneo di tutte le età e rappresenta un’occasione per riscoprire il senso più intimo del Natale attraverso la bellezza della musica popolare e il richiamo ai valori di umanità e solidarietà.
Ingresso libero
