Il Campionato d’Eccellenza tira il fiato con la fine del girone di andata. Nel girone B sono state 16 le gare giocate per effetto del ritiro del Real Cassino. Fondamentalmente non è cambiato nulla visto che la formazione cassinate aveva perso tutte le gare giocate. L’Anagni è campione d’inverno e tutto sommato è la squadra che lo merita di più. Solo due sconfitte e molte gare vinte nel finale dimostrano il carattere dei biancorossi di mister Galluzzo. Sono però appena tre i punti di vantaggio sul lanciatissimo Certosa che ha chiuso il girone di andata in crescendo. I neroverdi sono tra l’altro anche in semifinale di Coppa Italia. Occhio anche al Tivoli che ha anticipato la concorrenza con un mercato di riparazione sontuoso. La sorpresa è l’Arce, terza insieme ai tiburtini. Queste prime quattro squadre hanno scavato un piccolo solco.

C’è poi la Lodigiani e subito il Terracina. I tigrotti hanno chiuso la prima parte di stagione con due pesanti sconfitte contro Tivoli e Vis Sezze. Il mercato di questi giorni sarà importante. Altra sorpresa positiva è lo Sterparo che affianca il Formia. Quest’ultima è passata nelle mani di Corrado Urbano. Ottimo il cammino della Vis Sezze del giovane tecnico Marco Di Rocco, mentre il Ferentino è ai margini della zona play out pur avendo raggiunto le semifinali di Coppa Italia. La vera delusione è il Gaeta che non riesce ad ingranare nonostante una rosa importante e il cambio di tecnico da Mancone a Campolo. Per una squadra non abituata a viaggiare in zona play out, non sarà semplice venirne fuori. Le ciociare Paliano e Ceccano occupano le ultime due posizioni. Più avanti Ottavia, Casal Barriera, Colleferro e Roccasecca.

Nel girone A la sorpresa si chiama Aranova, in testa con sette punti di vantaggio sulla seconda. La sconfitta interna contro il Rieti non cambia il giudizio su questa squadra. Il Monti Prenestini, anch’essa in semifinale di Coppa Italia, è dietro, mentre la coppia Rieti e Pomezia cerca di recuperare terreno. L’altra sorpresa è il Grifone Gialloverde, mentre il Civitavecchia, dopo la sconfitta a Viterbo ha cambiato guida con Roberto Macaluso al posto di Massimo Castagnari. Boreale, altra semifinalista di Coppa, e Sorianese viaggiano a centro classifica. Si sta riprendendo la Viterbese tornata in possesso del patron Camilli. In difficoltà la retrocessa Roma City e la W3 Maccarese così come il Campus Eur. La Nuova Florida accusa i cinque punti di penalizzazione. Seguono Astrea, Salaria, Romulea e Tor Sapienza. Chiude ultima l’Aureliantica con 5 punti, con la prima vittoria conquistata proprio domenica scorsa in trasferta contro il Salaria.