Si intitola “Viaggio al femminile: raccontarsi, riconoscersi, scegliersi” l’iniziativa promossa dalla Consulta delle Donne di Cisterna, rivolta all’universo femminile. Il progetto si articola in cinque incontri tematici, ciascuno dedicato a un aspetto centrale dell’esperienza e dell’identità delle donne.
L’avvio del ciclo di seminari
Il ciclo di seminari prenderà il via martedì 16 dicembre presso la Sala Polifunzionale “Rita Levi Montalcini” della Biblioteca Comunale “Marsella”, all’interno di Palazzo Caetani. Gli incontri sono gratuiti e pensati per donne che desiderano esplorare sé stesse, ritrovarsi e compiere scelte più consapevoli nel proprio percorso di vita.
Temi e calendario degli appuntamenti
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 18:00 e affronteranno temi diversi ma profondamente connessi tra loro:
-
16 dicembre: Radici e identità
-
20 gennaio 2026: Corpo e ciclicità
-
10 febbraio 2026: Relazioni e cura
-
24 marzo 2026: Violenza di genere e resilienza
-
21 aprile 2026: Rinascita e progettualità
Un cammino che accompagna le partecipanti dalla consapevolezza delle proprie radici fino alla costruzione di nuove prospettive.
Le realtà promotrici
L’iniziativa è organizzata dalla Consulta delle Donne in collaborazione con l’associazione Con-Senso APS e gode del patrocinio del Comune di Cisterna, a conferma dell’attenzione delle istituzioni verso progetti di crescita, supporto e valorizzazione del mondo femminile.
Le parole della presidente
«Come Consulta delle Donne difendiamo il diritto di ogni donna a sentirsi libera, protetta e rispettata – sottolinea la presidente Alessandra Pontecorvi – e anche questo ciclo di incontri si pone l’obiettivo di offrire supporto e informazioni, promuovendo una riflessione ampia e profonda sulla figura femminile in tutte le sue sfaccettature».
Un invito, dunque, a condividere storie, riscoprire la propria forza interiore e immaginare nuove possibilità.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. Per prendere parte agli incontri è possibile prenotarsi contattando il numero 338.8467615.