INFRASTRUTTURE

Nuovo asse viario SP Ariana – SP Artena-Cori, al via le indagini preliminari

L’opera, finanziata con 25,6 milioni di euro e fondi FSC 2021/2027, punta a migliorare la sicurezza, la sostenibilità e la viabilità locale

Nuovo asse viario SP Ariana – SP Artena-Cori, al via le indagini preliminari

Prende forma un’infrastruttura strategica per la mobilità del Lazio. Astral avvia le indagini preliminari per il nuovo asse viario che collegherà la Strada Provinciale Ariana con la SP Artena-Cori, inserito nel più ampio Sistema Intermodale Integrato Pontino “Roma-Latina/Cisterna-Valmontone”.

Il finanziamento

L’opera, finanziata con 25,6 milioni di euro e fondi FSC 2021/2027, punta a migliorare la sicurezza, la sostenibilità e la viabilità locale, decongestionando le strade e agevolando i collegamenti tra aree urbane e produttive.

Il progetto è in fase di progettazione esecutiva: il decreto di esproprio è stato firmato lo scorso luglio e l’immissione in possesso dei terreni è prevista per dicembre 2025, con l’inizio dei lavori stimato per maggio 2026.

Le indagini

Nel frattempo, a dicembre prenderanno il via le indagini geognostiche, geofisiche e ambientali, fondamentali per definire il modello geologico e geotecnico del sottosuolo e valutare il possibile reimpiego delle terre e rocce da scavo. Queste attività preparatorie consentiranno di completare i calcoli strutturali e le verifiche richieste dalla normativa vigente, aprendo la strada alla realizzazione dell’infrastruttura.