L'APPUNTAMENTO

L’esposizione fotografica “frammenti di Medioevo” illumina il Natale

L’iniziativa rientra nella quinta edizione di Natale in Corso d’Opera, con visite guidate tematiche a cura dell’Archeoclub

L’esposizione fotografica “frammenti di Medioevo” illumina il Natale

Per tutto il periodo natalizio, fino alla Epifania, le vie principali del Centro Storico alto di Terracina si trasformano in un percorso d’arte a cielo aperto grazie all’esposizione fotografica “Frammenti di Medioevo. Forme, figure e colori nei mosaici della Cattedrale di Terracina”. Il progetto, ideato e realizzato da Mauro Palazzi nell’ambito dell’iniziativa Natale in Corso d’Opera, propone un viaggio visivo tra i dettagli, le cromie e le simbologie dei mosaici medievali che decorano pavimenti e pareti della Cattedrale.

Giunta alla sua quinta edizione, Natale in Corso d’Opera è promossa dal Comitato Esercenti del Centro Storico alto, con il patrocinio e il contributo del Comune di Terracina e la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia – Sede Storica di Terracina. L’obiettivo è la valorizzazione del ricchissimo patrimonio culturale, architettonico e monumentale di Terracina Città d’Arte, in un periodo dell’anno in cui il centro storico si anima di residenti e visitatori.

Per l’occasione è stato organizzato anche un calendario di visite culturali dedicato al tema dei mosaici, per approfondirne storia, simbologia e tecnica realizzativa. Gli appuntamenti, curati dall’Archeoclub di Terracina, si terranno sabato 13, 20 e 27 dicembre 2025.

Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook “Terracinaalta” e “Archeoclub di Terracina”.