Per tutto il periodo natalizio, fino alla Epifania, le vie principali del Centro Storico alto di Terracina si trasformano in un percorso d’arte a cielo aperto grazie all’esposizione fotografica “Frammenti di Medioevo. Forme, figure e colori nei mosaici della Cattedrale di Terracina”. Il progetto, ideato e realizzato da Mauro Palazzi nell’ambito dell’iniziativa Natale in Corso d’Opera, propone un viaggio visivo tra i dettagli, le cromie e le simbologie dei mosaici medievali che decorano pavimenti e pareti della Cattedrale.
Giunta alla sua quinta edizione, Natale in Corso d’Opera è promossa dal Comitato Esercenti del Centro Storico alto, con il patrocinio e il contributo del Comune di Terracina e la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia – Sede Storica di Terracina. L’obiettivo è la valorizzazione del ricchissimo patrimonio culturale, architettonico e monumentale di Terracina Città d’Arte, in un periodo dell’anno in cui il centro storico si anima di residenti e visitatori.
Per l’occasione è stato organizzato anche un calendario di visite culturali dedicato al tema dei mosaici, per approfondirne storia, simbologia e tecnica realizzativa. Gli appuntamenti, curati dall’Archeoclub di Terracina, si terranno sabato 13, 20 e 27 dicembre 2025.
Maggiori informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook “Terracinaalta” e “Archeoclub di Terracina”.