IL PROVVEDIMENTO

Rissa al termine di una partita di calcio, emessi 9 DASPO

Il provvedimento riguarda anche 5 giovanissimi calciatori

Rissa al termine di una partita di calcio, emessi 9 DASPO

I Carabinieri della Stazione di Ferentino hanno notificato un provvedimento di D.A.S.P.O. (Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive) a 9 persone coinvolte in un episodio di violenza avvenuto durante un incontro calcistico il 9 novembre scorso. Il provvedimento, emesso dal Questore di Frosinone, è stato notificato dopo un’approfondita istruttoria condotta dalla Polizia di Stato della Divisione Anticrimine.

Gli scontri

Il fatto è avvenuto a pochi minuti dal termine della partita tra SSD Ferentino Calcio ARL e Rocca Priora Calcio, valida per il campionato “Under 18 Regionali – Girone D”. Durante l’incontro, scaturito per futili motivi, si è scatenata una violenta rissa tra i giocatori in campo, che ha poi coinvolto tifosi e sfociato in un’invasione del terreno di gioco. La situazione è degenerata, rendendo necessario l’intervento delle forze dell’ordine, tra cui i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Anagni e Frosinone, e delle Stazioni di Ferentino e Anagni.

Anche 5 giovani calciatori

Il D.A.S.P.O. riguarda 5 giovanissimi calciatori (provenienti da entrambe le squadre coinvolte), 3 tifosi violenti e un dirigente sportivo. Il divieto di accesso alle manifestazioni sportive è stato imposto per un periodo che va dai 3 ai 5 anni, in base alla gravità delle condotte dei singoli soggetti. I calciatori coinvolti, pur essendo sottoposti al provvedimento, potranno continuare a giocare nelle categorie per le quali sono tesserati, ma non potranno assistere o partecipare a manifestazioni sportive delle squadre che militano in campionati nazionali.