SABATO 6 DICEMBRE

Cerimonia finale del Premio letterario “R. Di Biasio – Città di Formia”

Appuntamento alle ore 18:00 presso la sala Ribaud del Comune

Cerimonia finale del Premio letterario “R. Di Biasio – Città di Formia”

È conto alla rovescia per la cerimonia finale del Premio letterario “Rodolfo Di Biasio – Città di Formia”. L’atto conclusivo del concorso letterario promosso dal Comune di Formia in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Sud Pontino” si terrà sabato 6 dicembre alle ore 18:00 presso la sala Ribaud sita al terzo piano della sede comunale di via Vitruvio.

Il premio

Più di 200 autori e autrici hanno risposto al bando pubblicato dal Comune di Formia. Due le sezioni: poesia edita e racconto inedito. I vincitori provengono da parti diverse di Paese. Barbara Della Notte, prima classificata per la sezione Poesia con la raccolta “Magari rimango un altro po’: Storia di amori dall’Isola”, è originaria del basso Lazio ma vive a Cagliari. Di Roma è Mara Cortazar, seconda classificata con “Il mistero è azzurro, di colore giallo”. Siciliano di Messina è Daniele Corrente Naso, autore di “Rosso”, il racconto premiato con il primo premio per la Sezione B – Racconto inedito. Dalla Lombardia, precisamente da Linarolo, in provincia di Pavia, proviene invece Marino Sandro Lanzi, secondo classificato con il racconto dal titolo “Il ritorno” e Benedetta Casizzi, residente a Barzana, in provincia di Bergamo, che è l’autrice del racconto “L’ultimo abbraccio”, premiato con la menzione Giovani “Roberto Tortora”.

La cerimonia

Il format della serata prevede un mix di letteratura, memoria e musica. Alla consegna dei premi si alterneranno infatti momenti di ricordo e spettacolo lungo il solco tracciato dall’opera di Rodolfo Di Biasio. Il poeta, docente e animatore culturale che ha lasciato un segno indelebile nella letteratura italiana degli ultimi decenni oltre che nell’esperienza umana di generazioni di studenti del territorio, sarà ricordato con letture di poesie che vedranno protagonisti i membri della giuria, tutti docenti universitari, critici ed esperti di letteratura legati a Di Biasio da storici rapporti d’amicizia. Saranno riprodotti audio inediti con la voce del poeta, registrati nel 2020, pochi mesi prima della sua scomparsa, nell’ambito del Progetto Voices of Italian Poets, ideato da Valentina Colonna e sostenuto dal dottorato di ricerca dell’Università di Genova. Sarà l’occasione anche per ricordare Roberto Tortora, narratore, saggista e docente formiano prematuramente scomparso nel 2013 a cui è dedicata la menzione Giovani del premio.

La serata sarà arricchita con gli intermezzi musicali di Alessia e Fabia Salvucci, artiste di talento cristallino che tanto successo hanno riscosso nella cerimonia finale della prima edizione. Le due sorelle, reduci da anni di tournée con Tosca Donati e con l’Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna, abbinano le sonorità ancestrali dei tamburi a cornice con lo strumento della voce, creando un’atmosfera suggestiva, intensa ed evocativa, perfettamente in linea con la musicalità e i temi della poesia di Di Biasio.