IL BLITZ

Sequestrato lo stabilimento ex Kyklos

L'azienda era finita sotto inchiesta ad ottobre. Denunciate due persone

Sequestrato lo stabilimento ex Kyklos

E’ stato sequestrato l’impianto ex Kyklos di Aprilia. Il provvedimento del gip Paolo Romano che ha accolto la richiesta dei sostituti procuratori Giuseppe Miliano e Giuseppe Bontempo. Sul posto anche il Procuratore aggiunto Luigia Spinelli.

Il sequestro questa mattina

Il provvedimento eseguito dai militari del NIPAAF del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, coadiuvati, dal Nucleo CC Forestale di Cisterna. Sigilli all’intero insediamento industriale sito in località “Cossira”, preposto al trattamento e recupero di rifiuti speciali non pericolosi (rifiuti organici e/o umido), finalizzata sia alla produzione di “compost” che di biogas.

Le indagini e le denunce

Le indagini hanno portato alla denuncia dell’Amministratore delegato dell’azienda e del responsabile di direttore della sede operativa di Aprilia per aver provocato, nei casi non consentiti dalla legge e comunque oltre i limiti di tollerabilità, esalazioni aeriformi maleodoranti atte a molestare gli abitanti delle zone limitrofe omettendo di porre in essere sistemi efficaci contro l’abbattimento di tali miasmi nauseabondi. Sono stati inoltre denunciati per aver effettuato uno scarico sul suolo non autorizzato di reflui industriali che invadevano anche terreni agricoli confinanti di proprietà di terzi e per non aver osservato la corretta gestione dei rifiuti pericolosi originati dal processo produttivo, immettendoli, nella condotta sotterranea riservata al solo recupero e convogliamento delle acque meteoriche tramite i pluviali con lo scopo di smaltirli illecitamente, nel terreno circostante tramite dispersione.

Nominato un Amministratore giudiziario

Contestualmente all’esecuzione del Decreto di sequestro preventivo, al fine di non interrompere la gestione dell’impianto, impedendone la chiusura, è stato nominato un Amministratore Giudiziario, iscritto alla Sezione Esperti in Gestione Aziendale, nominato dal Tribunale, che permetterà il mantenimento dell’attività dell’insediamento industriale.