La cerimonia

Riconsegna alla Città la Nuova Piazza delle Capitanerie di Porto

In programma per domani

Riconsegna alla Città la Nuova Piazza delle Capitanerie di Porto

Il Comune di Gaeta, nell’ambito delle sue strategiche politiche di sviluppo locale, ha dedicato gli ultimi anni a un profondo programma di riqualificazione e valorizzazione del magnifico lungomare Caboto. Questo asse viario nel cuore del centro storico si estende fino a congiungersi con il Molo Santa Maria, per poi concludersi in via Bausan.

I lavori

I lavori di restauro per l’ultima sezione (via Bausan) sono stati quasi ultimati; rimangono solo brevi rifiniture che, posticipate a causa delle recenti e persistenti piogge, saranno realizzate con la massima celerità.

Il culmine di questi interventi è fissato per sabato 29 novembre alle ore 12:00 con la cerimonia di inaugurazione della “Piazza delle Capitanerie di Porto”. Quest’area suggestiva, situata a ridosso del mare, è stata recentemente oggetto di riqualificazione. La decisione di intitolare la piazza al “Corpo delle Capitanerie di Porto” risale al 2015, come tributo alle migliaia di donne e uomini che quotidianamente operano in mare, fornendo un servizio essenziale all’intera nazione.

La cerimonia

La cerimonia sarà di alto profilo, con il tradizionale taglio del nastro e interventi istituzionali. Sono attese le allocuzioni del Sindaco Cristian Leccese, del Prefetto Vittoria Ciaramella, del Presidente di Assonautica Italiana e Camera di Commercio Giovanni Acampora, del Comandante Cp, e dell’Ammiraglio di Divisione Fabio Agostini, Comandante Interregionale Marittimo della Capitale e dell’Italia Centrale. L’evento vedrà la partecipazione di numerose autorità civili, militari e religiose, arricchito dalla presenza della Banda Musicale della Marina Militare.

Le dichiarazioni del Sindaco Leccese

Il Sindaco Cristian Leccese ha espresso grande soddisfazione: “Il Molo Santa Maria, luogo emblematico che unisce la storia, l’identità cittadina e l’ambiente marino, ritrova oggi nella nuova Piazzale Capitanerie di Porto la sua vocazione di simbolo concreto della sinergia tra l’autorità marittima e la comunità locale. L’intervento va ben oltre la semplice riqualificazione urbana: esso sancisce e celebra il ruolo imprescindibile che il mare svolge nell’economia, nella vita sociale e nel patrimonio culturale di Gaeta. Questo spazio viene restituito alla cittadinanza come punto focale di aggregazione, commemorazione e prospettiva futura, rafforzando la sua funzione di elemento distintivo per la città e per tutti i lavoratori del settore marittimo.”

Leccese ha inoltre sottolineato la gratitudine verso l’Organizzazione delle Capitanerie di porto-Guardia Costiera, che “con professionalità e dedizione, assicura ogni giorno la sicurezza, la legalità, la tutela ambientale e la fluidità dei traffici marittimi”. Ha ringraziato il suo predecessore, Cosmo Mitrano, per la visione e la ferma volontà che hanno permesso di restituire dignità e valore a questo incantevole spazio, e l’Ammiraglio Agostini per la sua vicinanza alla città.

Con riferimento al completamento dei lavori sul Molo Santa Maria, il Sindaco Leccese ha concluso: “Oggi, quindi, la cittadinanza può riappropriarsi di una passeggiata dal fascino ineguagliabile che, sporgendosi sul mare attraverso il molo, offre un panorama mozzafiato a 360°, spaziando dal Golfo di Gaeta al centro storico. È un ulteriore passo che conferma, a pieno titolo, Gaeta come una delle mete più ambite dai visitatori italiani e stranieri”.