La settimana inizia con un’allerta gialla per il Lazio e un instabilità che porterà altre piogge e nevicate. Una fase di maltempo e freddo che continua sull’Italia intera con temperature sotto la media stagionale. Responsabile è una nuova perturbazione che colpirà soprattutto le regioni centrali e meridionali del settore tirrenico mentre la neve scenderà copiosa sulle Alpi. Secondo gli esperti le precipitazioni saranno intense su Lazio e Campania, dove i fenomeni potranno assumere carattere di temporale.
Venti forti soffieranno da Libeccio e Ponente con la conseguente minaccia di mareggiate lungo le coste esposte. Per metà settimana è previsto un miglioramento, ma anche un richiamo di aria fredda continentale proveniente direttamente da Nord. Questo flusso causerà un ulteriore, deciso calo termico su tutto il territorio nazionale. Il calo termico riporterà le temperature notturne e del primo mattino su valori gelidi, specialmente nelle aree interne, con importanti gelate che interesseranno le vallate interne del Lazio.
Un lunedì di rovesci e temporali, dunque, con allerta gialla nel Lazio per precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Domani ancora maltempo intenso sul Lazio, mentre mercoledì gli esperti prevedono un’instabilità sparsa.