Un’ondata di freddo di stampo pienamente invernale sta per investire anche il Lazio. Secondo le previsioni degli esperti due vortici colmi di aria gelida scenderanno sull’Italia da qui a lunedì, portando un netto crollo delle temperature e condizioni di maltempo diffuse. La prima perturbazione, in arrivo dalla Norvegia, ha già raggiunto il Paese generando una bassa pressione sul Mar Ligure.
Le previsioni per il Lazio
Nelle prossime ore il maltempo si concentrerà proprio sulle regioni centrali: sul Lazio si prevedono piogge in intensificazione, vento forte e temperature tipicamente invernali con possibili nevicate sull’ Appennino anche a quote collinari, in particolare tra reatino, frusinate e zone interne della provincia di Roma. Le nevicate saranno più abbondanti tra Marche, Umbria e alto Lazio appenninico, ma qualche fiocco non è escluso nelle vallate interne sopra i 500–700 metri.
La situazione di domenica
Domenica offrirà una pausa, ma solo per illudere: cieli più aperti, sole a tratti, ma un freddo che pizzicherà anche in pianura. Poi, dal tardo pomeriggio, il secondo ciclone polare dalla Groenlandia entrerà in scena. Una nuova perturbazione pronta a riportare maltempo e neve sui rilievi proprio all’inizio della settimana. E così lunedì il Lazio vivrà un’altra giornata invernale, con piogge, vento e temperature che resteranno sotto la media stagionale. Solo da martedì pomeriggio si intravede un lento miglioramento, ma senza un vero ritorno alla stabilità: la metà della prossima settimana potrebbe infatti regalarci nuove piogge importanti.