LA NOVITA'

Via libera alla riqualificazione dell’ex Mercatino di via Verdi

L'ex Mercatino di via Verdi rinasce come Centro Sanitario: Aggiudicata la concessione ventennale a Eupaxx spa

Via libera alla riqualificazione dell’ex Mercatino di via Verdi

Si sblocca un’annosa questione di degrado nel cuore di Latina: l’ex Mercatino di via Verdi, a ridosso dell’ospedale, verrà riqualificato e trasformato in un Centro Clinico Diagnostico e Terapeutico di primo livello.

Lo ha annunciato il Sindaco Matilde Celentano all’indomani dell’operazione di sgombero dello stabile, eseguita dalla Polizia Locale con il supporto degli uffici comunali. Questa operazione segna l’ultimo passo necessario per consegnare l’area alla società aggiudicataria e dare il via ai lavori.

Investimento e Nuovi Servizi per la Comunità

L’intervento prevede un investimento di oltre 2,1 milioni di euro per la completa ristrutturazione e l’ammodernamento dei locali, oltre che dell’area circostante.

La riqualificazione mira a dotare la città di nuovi servizi sanitari essenziali, tra cui:

  • Ambulatori specialistici.

  • Servizi di diagnostica per immagini.

  • Fisioterapia.

Il Sindaco Celentano ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come la restituzione al decoro dell’immobile, destinandolo a servizi in favore della comunità, fosse un obiettivo prioritario: “L’annoso degrado in quest’area non era più tollerabile,” ha dichiarato.

La Firma ‘Storica’

Il percorso non è stato semplice. Dopo la rinuncia della ASL, che in passato aveva manifestato interesse, l’Amministrazione comunale ha dovuto ripetere la procedura ad evidenza pubblica per due volte. L’aggiudicazione finale è andata in favore della società Eupaxx spa, con la quale il Comune ha firmato il contratto di concessione ventennale lo scorso 7 novembre. “Una firma ‘storica’, in favore di una riqualificazione giustamente sollecitata, a ripetizione, dai cittadini,” ha chiosato il Sindaco, ringraziando il personale intervenuto per l’operazione di sgombero e rivendicando la determinazione dell’Amministrazione nell’aver centrato l’obiettivo dove altre avevano fallito.