Gli agenti della Polizia Municipale hanno identificato l’autore di uno dei tanti abbandoni incontrollati di rifiuti che si registrano in questi giorni a Pontecorvo. Si tratta di un cittadino residente in un comune limitrofo, già contravvenzionato. Comune e Asm (Azienda speciale multiservizi) ribadiscono che l’abbandono di rifiuti, oltre ad essere un gesto di inciviltà, è anche un reato perseguibile per legge.
“Per fortuna possiamo contare sul senso civico della maggioranza dei nostri concittadini che diligentemente – commenta Gino Trotto, presidente della Asm –conferiscono i rifiuti nel rispetto della differenziata, estesa in questi giorni a tutta la parte alta della città. I pochi maleducati che ancora gettano i sacchetti per strada offendono i tanti cittadini di Pontecorvo che ogni giorno, rispettosi dell’ambiente, delle leggi e della comunità, conferiscono correttamente i rifiuti. Siamo grati a questi ultimi, e saremo inflessibili nel perseguire la maleducazione degli incivili. Adesso scatta la tolleranza zero”.
L’appello di Nadia Belli è rivolto ai pontecorvesi che, sebbene residenti nei pressi delle isole già attivate e dunque nelle condizioni di fare la differenziata, continuano a recarsi in periferia per liberarsi dei rifiuti domestici. “Separare i materiali – conclude Belli – è più facile di quanto crediate”