Nella sede di Latina è stato presentato il primo Rapporto sull’Agricoltura del Lazio, voluto dalla Camera di Commercio Frosinone Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare, realizzato dal Centro Studi Tagliacarne. Un documento che analizza trasformazioni, sfide e opportunità di un comparto strategico per l’economia e la sostenibilità del territorio. Dai dati emerge un Lazio con una forte vocazione agricola, capace di distinguersi a livello europeo per produttività, occupazione e innovazione. L’incontro – moderato da Claudia Conte – ha visto la partecipazione di autorità, istituzioni e rappresentanti del mondo agricolo
Giovanni Acampora, Presidente Camera di Commercio
«L’agricoltura non è solo tradizione ma un pilastro di economia e sostenibilità. Continuiamo a investire in innovazione, qualità e formazione, costruendo alleanze con imprese e istituzioni»
Luigi Niccolini, Presidente Informare
«Questo Rapporto è uno strumento di conoscenza e supporto: l’agricoltura è paesaggio, cultura, lavoro e presidio del territorio»
Paolo Cortese, Centro Studi Tagliacarne
«Il valore aggiunto agricolo del Lazio cresce del +17,9% tra il 2017 e il 2023. Il Basso Lazio guida la crescita con il 41,8% della ricchezza agricola regionale»
Giancarlo Righini, Assessore Agricoltura Regione Lazio
«Il settore agricolo è un asset strategico. Il Lazio ha finalmente il ruolo che gli compete nello scenario nazionale e internazionale»