La città di Fondi ha il nuovo teatro intitolato a Nino Canale, storico rappresentante del teatro popolare fondano. Un’opera attesa da tempo, che arricchisce la città e la provincia di Latina con un nuovo spazio dedicato alla cultura, ai giovani e all’intera comunità. Con i suoi 600 posti, il nuovo teatro comunale rappresenta un progetto ambizioso giunto finalmente a conclusione.
Il teatro è uno dei più grandi lasciti della cultura greca e ancora oggi rappresenta uno straordinario e potente strumento di educazione e formazione, capace di valorizzare il senso di comunità favorendo lo sviluppo e la creatività dei territori. Dopo il taglio del nastro il brindisi di buon augurio.
La imponente struttura è in piazza Gianni Rodari, nei pressi dell’ospedale. Questo progetto reca anche la firma del celebre architetto Paolo Portoghesi scomparso due anni fa. Lo spazio antistante e lateralmente al teatro è stato creato per funzioni pluriuso. Il teatro di Fondi è attrezzato quindi per ospitare vari tipi di spettacoli tradizionali o multimediali La sala è composta da una platea con 350 posti a sedere e lo spazio per 6 posti per disabili mentre i due ordini di palchi più le due gallerie contengono 248 posti a sedere.