Stop di due settimane per lo stabilimento Stellantis di Piedimonte San Germano. Lo ha comunicato il Comitato Esecutivo Stellantis a sindacati e dipendenti. Una fermata collettiva di sedici giorni durante il mese di dicembre. Le linee si fermeranno dal 15 al 31 dell’ultimo mese dell’anno. Lo stop riguarderà i reparti Montaggio, Lastratura, Verniciatura e collegati. Questa volta non vengono risparmiate neanche le Presse, reparto che storicamente soffre di meno in quanto lavora anche per altri impianti della casa automobilistica.
L’unità Presse e Plastica subirà una fermata collettiva dal 23 al 31 dicembre. Le giornate di fermo, ha comunicato l’azienda, verranno coperte con residui di ferie e permessi degli anni 2024-2025. Gennaro D’Avino, segretario generale Uil Metalmeccanici per la provincia di Frosinone, ha sottolineato come questa sospensione sia più lunga di quella effettuata nello stesso periodo di Natale ma dello scorso anno.
Preoccupati i sindacati
“Pur riconoscendo che la chiusura natalizia rappresenta una prassi consolidata – spiega D’Avino – esprimiamo preoccupazione per il numero sempre più elevato di fermate. Una gestione industriale che continua a ricadere sulle spalle dei lavoratori”. Cassino Plant è lo stabilimento nel quale si producono le Alfa Romeo Giulia e Stelvio ed il Maserati Grecale, il ritorno alla piena produzione viene previsto non prima del 2027.
