Non ha retto al dolore per la perdita della moglie, deceduta tre mesi fa in un incidente stradale, e ha deciso di farla finita.
La tragedia si è consumata domenica notte a Veroli, dove Valerio Stirpe, operaio edile di 48 anni, è stato trovato senza vita nella sua abitazione di Torre Caravicchia. A scoprire l’accaduto sono stati i familiari, insospettiti dal silenzio dell’uomo. L’intervento dei sanitari del 118 è stato purtroppo inutile. Valerio era precipitato in una profonda depressione dall’8 agosto scorso, giorno in cui la moglie Romina Orzilli, 49 anni, aveva perso la vita in un incidente stradale sulla provinciale verolana: la sua auto era stata tamponata da un veicolo condotto da un trentenne del posto e finì in una scarpata.
«Senza di lei non riesco a vivere», ripeteva l’uomo, incapace di superare la perdita nonostante l’affetto delle tre figlie. Una tragedia nella tragedia: in pochi mesi le tre ragazze hanno perso entrambi i genitori, lasciando un’intera comunità sconvolta e addolorata.
Il raid
La dolorosa vicenda del suicidio di Valerio Stirpe è stata seguita da un episodio inquietante. Poco dopo la scoperta del suicidio, è stata messa in atto una spedizione punitiva contro il trentenne indagato per l’incidente che aveva causato la morte di Romina Orzilli. Il giovane vive in una strada vicina alla famiglia Stirpe. Persone non identificate hanno distrutto due auto, divelto suppellettili e tentato di introdursi nella sua abitazione. Il trentenne ha chiamato i carabinieri, che hanno verbalizzato l’accaduto. Le indagini sono in corso per identificare i responsabili. Accompagnato dal suo avvocato Giampiero Vellucci, il giovane ha formalizzato la denuncia e dichiarato di aver riconosciuto una persona vicina alla sua abitazione. Saranno ora gli investigatori a verificare la veridicità delle sue affermazioni. Il trentenne è indagato per omicidio stradale: risultò positivo agli esami tossicologici, ma è ancora da accertare se l’assunzione di sostanze stupefacenti sia avvenuta nelle ore o nei giorni precedenti l’incidente. La difesa ha segnalato alla Procura l’assenza di guard rail in quel tratto di strada come possibile causa concorrente dell’incidente. Nel frattempo, Veroli piange un’altra tragedia: i funerali di Valerio Stirpe saranno celebrati oggi alle 15.30 presso la Concattedrale di Sant’Andrea.