Emanuela Zappone, già Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Circeo, è stata nominata Presidente del Parco dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin
“Sono profondamente onorata per la fiducia che mi è stata accordata con questa nomina. Desidero ringraziare il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Claudio Barbaro, le Commissioni Ambiente di Camera e Senato, presiedute rispettivamente dall’on. Mauro Rotelli e dal sen. Claudio Fazzone, per l’attenzione prestata in occasione delle mie audizioni – ha dichiarato il neo Presidente.
Un ringraziamento particolare va a tutto il personale del Parco e al Direttore, dott. Stefano Donati, per il lavoro prezioso e la dedizione quotidiana con cui operano per la tutela di questo straordinario territorio.
Nei mesi in cui ho svolto il ruolo di Commissario straordinario del Parco ho cercato di porre le basi per un futuro sviluppo nel segno della sostenibilità. Ma anche di una maggiore integrazione con il territorio e di una migliore capacità di fruizione del Parco, lavorando per rafforzare la tutela dell’area protetta e il suo rapporto con le comunità locali. Continuerò su questa strada con impegno e senso di responsabilità, consapevole del valore unico che il Parco Nazionale del Circeo rappresenta per la nostra comunità e per l’Italia intera.
La mia attività sarà nel segno della continuità con il lavoro già svolto ma anche dell’innovazione, con l’obiettivo di consolidare il ruolo del Parco come modello di equilibrio tra conservazione della natura, valorizzazione del patrimonio ambientale e sviluppo sostenibile del territorio”.