Nanchang, 18 ott 14:03 – (Xinhua) – La 2025 China Jingdezhen International Ceramic Expo si è aperta oggi a Jingdezhen, una città dell’est della Cina nota come la “capitale della porcellana”, attirando più di 1.000 acquirenti provenienti dal Paese e dall’estero.
L’evento di cinque giorni si estende su 140.000 metri quadrati e ha riunito espositori di oltre 30 Paesi, tra cui Italia, Germania e Russia. L’expo presenta otto zone espositive tematiche che mostrano l’intero spettro dell’industria della ceramica, dai capolavori tradizionali ai design contemporanei.
Gli organizzatori hanno dichiarato che l’expo ospiterà anche una serie di attività, come forum, conferenze di promozione degli investimenti e eventi di matchmaking per gli acquisti. Un punto forte dell’edizione di quest’anno è il debutto di un carnevale globale della ceramica che fonde la cultura ceramica con la vita urbana.
È significativo che Jingdezhen abbia stabilito legami di partenariato con oltre 180 città in 72 Paesi. Lanciata per la prima volta nel 2004, l’expo è cresciuta fino a diventare una piattaforma chiave per lo scambio culturale internazionale, il commercio della ceramica e gli investimenti industriali globali.
Lo scorso anno, l’industria della ceramica di Jingdezhen ha registrato un valore di produzione superiore a 93 miliardi di yuan (circa 13,1 miliardi di dollari), con una crescita annua superiore al 9%, con prodotti esportati in oltre 80 Paesi e regioni. (Xin) © Xinhua