Proseguono le attività di controllo ambientale nel territorio pontino. Nei giorni scorsi, i militari del NIPAAF del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina, a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, hanno avviato un’indagine su un impianto industriale sito in località “Cossira”, nel Comune di Aprilia, adibito al trattamento di rifiuti solidi urbani.
Le indagini
Le attività investigative, iniziate lo scorso agosto sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, hanno fatto emergere diverse e gravi irregolarità in materia ambientale. In particolare, i Carabinieri Forestali hanno accertato lo scarico non autorizzato sul suolo di reflui provenienti dal trattamento di rifiuti organici, l’assenza di adeguati sistemi per l’abbattimento degli odori molesti provenienti dall’impianto e la gestione non conforme di rifiuti speciali.
I sequestri
Nel corso delle indagini, sono stati sequestrati i registri di carico e scarico per ricostruire la tracciabilità del percolato smaltito dall’azienda, ed è stato disposto lo svolgimento di accertamenti tecnici irripetibili. Tra questi, anche campionamenti di reflui e del suolo, per verificare l’eventuale contaminazione ambientale dell’area.
I responsabili dell’impianto sono stati denunciati per violazioni alle normative in materia ambientale.