L'inchiesta

Corruzione, Enrico Tiero tre ore davanti al Gip: “Ha chiarito ogni aspetto, siamo fiduciosi”. Questa sera il caso a Monitor

Tiero, accompagnato dai suoi due legali, e' apparso tranquillo

Corruzione, Enrico Tiero tre ore davanti al Gip: “Ha chiarito ogni aspetto, siamo fiduciosi”. Questa sera il caso a Monitor

E’ durato 3 ore l’interrogatorio davanti al Gip del Tribunale di Latina Giuseppe Cairo del consigliere regionale Enrico Tiero indagato per corruzione. Tiero ha nominato anche un secondo legale, l’avvocato Angelo Fiore che affiancherà l’avvocato Pasquale Cardillo Cupo. “Abbiamo chiarito ogni aspetto, compresa la vicenda dei seimila euro” ha detto al termine Cardillo Cupo che si e’ detto fiducioso sulla decisione del Gip che ovviamente si è riservato e deciderà nei prossimi giorni  sulla richiesta si arresto avanzata dai PM. Il Giudice potrebbe optare anche per una misura alternativa alla custodia cautelare.

Questi i fatti che la Procura contesta  a Tiero

L’assunzione della figlia

Secondo l’ipotesi accusatoria, Tiero avrebbe asservito la sua funzione di consigliere regionale e presidente della commissione per un mutuo scambio: da una parte l’assunzione della figlia a tempo indeterminato all’Icot; dall’altra l’interessamento per pratiche finalizzate a più posti letto di due reparti e risorse finanziarie destinate a esami diagnostici di pazienti oncologici.

L’autorizzazione sanitaria

Un imprenditore avrebbe promesso a Tiero l’assunzione di una donna. In cambio il consigliere regionale si sarebbe interessato per far rilasciare dalla Regione, in tempi brevi, l’autorizzazione sanitaria di un centro odontoiatrico di Latina.

La vicenda dei rifiuti (dove è indagato anche l’Assessore Regionale ai Rifiuti, Fabrizio Ghera)

Tiero avrebbe ottenuto dal titolare di una società che si occupa di rifiuti l’assunzione di un giovane in una società della compagine, oltreché alla sottoscrizione di 40 tessere in Fratelli d’Italia. In cambio avrebbe organizzato un incontro tra l’imprenditore, l’Assessore Regionale ai rifiuti Fabrizio Ghera e il consulente giuridico del Sindaco di Latina. L’incontro, secondo le accuse, per far ottenere a una delle società dell’imprenditore l’affidamento emergenziale del servizio trattamento rifiuti per il capoluogo.

La società di ristorazione

Tiero avrebbe asservito la sua funzione al responsabile delle relazioni esterne e socio di una società che opera nel campo dei servizi di ristorazione, anche in ambito ospedaliero. Tiero avrebbe ricevuto la somma di 6 mila euro. L’ipotesi è che la società abbia assunto, e ne abbia prorogato i contratti, tra il 2023 e il 2024, a due raccomandati del Consigliere regionale.

Il supermercato

Tiero avrebbe ottenuto dal titolare di un supermercato l’assunzione di una donna. Non si conoscono, al momento, i vantaggi che l’imprenditore avrebbe ricevuto.

Il caso Tiero sarà al centro della puntata di Monitor in onda alle 21.00 su Lazio TV (canale 13)