Fotografia delle carceri della Fns Cisl Lazio. Il sovraffollamento dei 14 istituti di pena è di 1.492 detenuti, su un totale di 6.775. Dato estrapolato per sede dal sito del ministero della giustizia aggiornato al 03.10.2025, rispetto ad una capienza regolamentare di detenuti prevista di 5.283. Annosa la carenza di personale di Polizia Penitenziaria nella regione Lazio, oltre 600 unità, nonostante le nuove assegnazioni di personale, con il 185 ° corso allievi agenti, per arruolare 301 unità maschili e 95 femminili.
In particolare a Rebibbia la carenza è del 35% circa, del 28% a Frosinone; del 25°% Velletri e Cassino. Migliorano Latina, Rieti rispettivamente con un -3 % ed un – 4 % – secondo la proiezione fornita dall’amministrazione regionale.
Per quanto concerne il settore minorile l’incremento è di una sola unità al CPA di Roma. Per la Fns Cisl Lazio occorre garantire e tutelare il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria, dei Direttori e dei Funzionari del Corpo. “Il sovraffollamento – si legge nella nota – rende inaccettabili le condizioni di lavoro del personale nel conciliare e garantire la sicurezza collettiva”.