Il medico legale Gianluca Marella ha effettuato le autopsie sui corpi del colonnello Simone Mettini (48 anni) e del giovane allievo Lorenzo Nucheli (19 anni), morti nell’incidente aereo avvenuto mercoledì mattina nei boschi di Sabaudia. Entrambi i piloti, secondo i primi riscontri, sono deceduti sul colpo prima che il velivolo prendesse fuoco, probabilmente a causa di liquidi infiammabili fuoriusciti dal motore.
All’autopsia hanno partecipato anche i consulenti nominati dalle famiglie delle vittime. L’esito completo degli esami sarà depositato entro 60 giorni, ma già ora i dati raccolti offrono importanti elementi.La Procura, con il sostituto procuratore Marco Giancristofaro, ha avviato un’indagine per accertare eventuali responsabilità penali. Sono stati acquisiti i documenti relativi ai controlli medici dei piloti e alla manutenzione del velivolo Siai-Marchetti T-260B.Finora, non sono emerse anomalie evidenti nei registri. Le verifiche proseguono con il supporto dei carabinieri della polizia militare dell’Aeronautica e delle forze dell’Arma locale, che lavorano anche con i Ris di Roma per gli accertamenti scientifici.
I funerali
Martedì 7 ottobre si terranno i funerali del colonnello Simone Mettini e del giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli, deceduti il 1° ottobre nell’incidente aereo avvenuto a Sabaudia. Lunedì 6, dalle ore 8, sarà aperta la camera ardente presso il 70° Stormo di Latina, sede dell’Aeronautica Militare, per permettere a familiari, colleghi e cittadini di rendere omaggio ai due militari. La cerimonia funebre si svolgerà nello stesso luogo con la partecipazione di autorità civili e militari.