Evento

Il “Pizza Fest”: una fetta di storia nel cuore del Lazio.

Il 17, 18 e 19 ottobre. Un'occasione imperdibile per unire gastronomia, storia e cultura nei luoghi

Il “Pizza Fest”: una fetta di storia nel cuore del Lazio.

La città di Gaeta si prepara a celebrare un evento unico nel suo genere: il “Pizza Fest”, una fetta di storia. Promosso dalla Regione Lazio e da Arsial, il festival si terrà in Piazza XIX Maggio il 17, 18 e 19 ottobre 2025. Un’occasione imperdibile per unire gastronomia, storia e cultura nei luoghi dove, per la prima volta, si ha testimonianza scritta della parola “pizza”.

Questo festival non è solo un omaggio al piatto italiano più amato nel mondo, ma un vero e proprio viaggio attraverso la storia e i sapori del territorio. E la “pizza”, come detto, è nella “storia” di un antico codice di Gaeta, il Codex Diplomaticus Caietanus, risalente al 997 d.C., che contiene la prima menzione documentata del termine “pizza”. Questo documento rende Gaeta il luogo ideale per ospitare un evento che celebra la profonda connessione tra questo piatto e il territorio.

Il “Pizza Fest” non sarà solo un tripudio di pizze, ma anche una vetrina per le eccellenze locali, masterclass, artigiani della pizza e produttori del territorio uniranno le forze per offrire un’esperienza culinaria completa. Oltre alle infinite varianti di pizza, i visitatori potranno gustare prodotti tipici come la tiella di Gaeta con un’attenzione speciale all’olio e alle olive di Gaeta famose in tutto il mondo.

Un’area dedicata che permetterà ai visitatori di scoprire e apprezzare le ricchezze agroalimentari del Lazio e della provincia di Latina. Produttori locali racconteranno la storia delle loro aziende, offrendo degustazioni guidate di prodotti iconici come la mozzarella, l’olio d’oliva e molto altro.

L’evento sarà arricchito da un programma di spettacoli, concerti, eventi e musica dal vivo realizzati grazie alla collaborazione con ATCL, il circuito dello spettacolo dal vivo della Regione Lazio, offrendo intrattenimento per tutti i gusti. Il “Pizza Fest” è questo e tanto altro ancora! Una tre giorni che si preannuncia entusiasmante e il cui programma sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni!