interrogazione al sindaco

Arena Fogliano, LBC chiede chiarezza sul mancato ripristino dei luogo

Nei mesi scorsi il movimento aveva sollevato perplessità sulle modalità con cui l’area delle Terme di Fogliano, di origine pubblica e sottoposta a vincoli ambientali, era stata concessa per l’iniziativa privata

Arena Fogliano, LBC chiede chiarezza sul mancato ripristino dei luogo

Il gruppo consiliare di Latina Bene Comune ha depositato in Consiglio comunale un’interrogazione per chiedere al sindaco e alla Giunta chiarimenti urgenti sulla vicenda dell’Arena Fogliano. Già nei mesi scorsi Lbc aveva sollevato perplessità sulle modalità con cui l’area delle Terme di Fogliano, di origine pubblica e sottoposta a vincoli ambientali, era stata concessa per l’iniziativa privata. Oggi, a seguito delle indiscrezioni di stampa sull’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Latina per presunti abusi edilizi e paesaggistici, quelle perplessità trovano ulteriori conferme.

In particolare, con l’interrogazione presentata, i consiglieri di Lbc chiedono di sapere:

-se il Comune abbia verificato la presenza di opere non temporanee (plinti in cemento armato per recinzioni e illuminazione, corrugati interrati) incompatibili con le autorizzazioni concesse;

-cosa intenda fare l’amministrazione rispetto al mancato rispetto dell’art. 80 del Tulps, che imponeva il ripristino dei luoghi entro il 30 agosto 2025.

“Oggi, a quasi un mese da quella scadenza – dichiarano i consiglieri di Lbc – l’area non è stata riportata alle condizioni originarie e restano in piedi strutture in cemento e impianti interrati oltre strutture tipo conteiner e recinzioni in legno. È un fatto grave sul quale pretendiamo risposte chiare e immediate. Non si tratta di ostacolare chi fa impresa, ma di garantire la legalità, la tutela ambientale e il rispetto delle regole uguali per tutti”.