Settembre per il Football Americano, è il periodo in cui si concludono i campionati Flag, gettando le basi per i futuri campionati. Lo stesso vale per i Bufali Latina, che riprenderanno le attività attraverso eventi sportivi e per la prima volta, anche presentando una convention sulle metodologie di allenamento. Mercoledì 24 Settembre, alle ore 10:30, la società pontina sarà presente durante le manifestazioni sportive del Comune di Latina, relative al Villaggio Europeo dello Sport, con una Convention dentro il Municipio, dal titolo “Multidisciplinarietà e Metodologia di Allenamento”. Presentata dal Direttore Sportivo Alex D’Amico e dal Preparatore Tecnico Alessandro Dalla Senta, l’evento illustrerà con parole semplici , un tema importante per qualsiasi società sportiva, allenatore e genitore. Durante la manifestazione si parlerà anche del Football Americano e dei risultati ottenuti in campo Nazionale ed Internazionale. L’evento è accessibile a tutti.

Sul lato sportivo invece riprendono ufficialmente gli allenamenti delle varie categorie sportive:
Categoria FLAG : da poco concluso il difficile Campionato Flag Nazionale, che ha visto i Bufali Latina per la prima volta partecipare al campionato di I° Divisione dopo anni di permanenza in Seconda categoria. I ragazzi pontini hanno concluso il campionato in 31 esima posizione, dopo aver viaggiato tra l’Italia con Bowl a Palermo, Messina, Taranto e Ferrara;

Categoria TACKLE : e’ la categoria che già ha ripreso gli allenamenti in virtù del Campionato 5Men del 2026, spinti dall’ottimismo dell’edizione 2025, che ha visto i Bufali Tackle, versione con casco ed armatura del Football Americano, piazzarsi 3° Nazionali e Vincitori del Girone Sud alla loro prima Iscrizione. Da circa due settimane si sono uniti 11 nuovi giocatori e la società sta proponendo allenamenti gratuiti per far avvicinare nuovi ragazzi a questo sport di contatto. Vista l’Inclusività dello sport, non è richiesta una particolare corporatura, in quanto si passa da Atleti Muscolosi e Massicci, utili per le linee d’attacco e difensive, ed atleti più magrolini , utilizzati di solito come Attaccanti di velocità. L’obiettivo è l’iscrizione anche al prossimo campionato 7MAN di Dicembre.

Categoria Femminile : conclusa la bellissima esperienza del Campionato Femminile, la società ripartirà con gli allenamenti della categoria a partire dal prossimo 15 settembre. Categoria Bambini e Bambine : Anche i Baby atleti dagli 8 anni ai 15 anni , maschile e femminile, hanno ripreso ufficialmente gli allenamenti della versione senza Contatto a partire da Sabato 20 Settembre guidati dagli allenatori D’Amico e Martina Borgese.

In occasione del Villaggio Europeo dello Sport, ci sarà uno stand dei Bufali Latina, Sabato 27 Settembre dalle ore 18:00, mentre Domenica 5 Ottobre, in occasione della Festa dello Sport Opes al Campo Coni, piccola dimostrazione sportiva all’interno dell’Area, sempre alle ore 18:00.