Il caldo sarà estivo fino all’equinozio, poi arriverà il maltempo autunnale con un vero e proprio ribaltone. È quanto sostengono gli esperti, che confermano una fase calda e soleggiata su tutta l’Italia fino a domenica, con una fiammata di caldo prepotente e l’ultima settimana della stagione pienamente in linea con quanto successo negli ultimi tre mesi.
Qualche piovasco e leggero temporaneo calo delle temperature sulla fascia orientale, ma dalle prossime ore e fino alla mattina di domenica l’alta pressione riporterà subito condizioni “quasi nordafricane” su gran parte del Paese. Il rialzo immediato delle temperature partirà dalla Sicilia che raggiungerà punte di 34-35°, poi il caldo settembrino si espanderà anche al Centro e sul resto del Sud.
Al Nord le temperature saliranno in particolare da venerdì, regalando un weekend dal sapore agostano su tutto lo Stivale. L’Equinozio sarà lunedì 22 settembre alle ore 20:19 ed entreremo nell’autunno: proprio a quell’ora, secondo gli esperti, inizieranno le piogge più intense localmente abbondanti tra Nord-Ovest e Toscana con una perturbazione che giungerà dalla Francia e dalla Svizzera. Nel Lazio il caldo tornerà a farsi sentire già da domani, con tanto solo e l’anticiclone a dominare su questo fine di stagione, l’ultimo slancio della stagione calda prima di un probabile e drastico cambio di rotta.