La Direzione regionale Musei nazionali Lazio del Ministero della cultura inaugura “Ascolti e Visioni”, progetto di Teatro Mobile in collaborazione con la Direzione, che trasforma i luoghi della cultura in palcoscenici immersivi e itineranti. In occasione dell’apertura della Villa di Domiziano a Sabaudia, domenica 14 settembre 2025 a partire dalle 11.30 presso il Parco archeologico è in programma un viaggio unico tra mito e arte.
Il programma
Si parte con l’Eneide di Virgilio (estratti dai Libri VII–XII, Enea nel Lazio): lettura in movimento a cura di Paolo Musio, con ambiente sonoro di Francesca Fabrizi e fruizione in cuffie wireless per un’esperienza che mette insieme musica, testo e paesaggio nella cornice unica dell’ambiente archeologico.
Dopo anni di peregrinazioni, l’approdo di Enea nel Lazio provoca un groviglio di guerre e alleanze. I versi di Virgilio raccontano il circolo vizioso tra offesa e vendetta, l’annientamento dell’altro, il dolore del fallimento della convivenza. Come spezzare questa catena di morte? È la domanda che percorre secoli e confini, ma resta ancora aperta.
Ingresso gratuito
La scelta del Parco archeologico della Villa di Domiziano – entrato a far parte di recente dei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei nazionali Lazio – sottolinea la vocazione del progetto: valorizzare il patrimonio attraverso linguaggi capaci di creare coinvolgimento, consapevolezza e prossimità.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.teatromobile.eu.
L’Eneide rappresenta anche l’occasione per visitare la Villa di Domiziano: le aperture straordinarie con visita accompagnata (sempre su prenotazione), già di grande successo nel corso dell’estate, proseguono il 14 settembre e il 12 ottobre 2025 alle ore 10 (turno unico).
Dal lunedì al venerdì le visite sono disponibili su prenotazione, scrivendo a: drmlaz.villadomiziano@cultura.gov.it.