Pechino, 09 set 11:20 – (Xinhua) – La Banca popolare cinese (PBOC), la banca centrale della Cina, ha rinnovato gli accordi bilaterali di swap valutario rispettivamente con la Banca centrale europea (ECB), la Banca nazionale svizzera (SNB) e la Banca nazionale ungherese (MNB).
L’entità di swap tra la PBOC e l’ECB ha un valore di 350 miliardi di yuan (quasi 50 miliardi di dollari), pari a 45 miliardi di euro, e ha una durata di tre anni, secondo una dichiarazione della PBOC. L’accordo con l’SNB è di 150 miliardi di yuan, pari a 17 miliardi di franchi svizzeri, della durata di cinque anni, mentre l’accordo PBOC-MNB è valido anch’esso per cinque anni con un’entità di swap di 40 miliardi di yuan, pari a 1.900 miliardi di fiorini ungheresi.
Il rinnovo degli accordi di swap approfondirà ulteriormente la cooperazione monetaria e finanziaria, agevolerà il commercio e gli investimenti bilaterali tra la Cina e le economie coinvolte e sosterrà la stabilità dei mercati finanziari, si legge nella dichiarazione. (Xin)© Xinhua