PROCESSO DI SECONDO GRADO

Omicidio Bricca, l’accusa chiede l’ergastolo per entrambi i Toson

I pm hanno presentato appello per il fine pena mai anche per Mattia, figlio di Roberto

Omicidio Bricca, l’accusa chiede l’ergastolo per entrambi i Toson

Verso il processo di secondo grado per l’omicidio di Thomas Bricca dopo la sentenza di marzo della Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone. La pubblica accusa chiede anche anche Mattia Toson sia condannato all’ergastolo rispetto ai 24 anni attualmente inflitti. Una pena alla quale è stato già condannato il padre. Ricorso in appello anche per la difesa, che chiederà l’assoluzione e in subordine, una riduzione della pena.

A due anni e mezzo dall’omicidio, il 30 gennaio 2023, in cui Thomas Bricca venne ucciso per errore da un colpo di pistola sparato, secondo le indagini da Mattia Toson istigato dal padre Roberto per un regolamento nei confronti di un altro ragazzo, che quella sera indossava il giubbotto dello stesso colore della vittima, il processo si appresta a vivere una nuova fase.

In Corte d’appello a Roma la Procura chiederà di estendere il fine pena mai anche a Mattia Toson, al quale i giudici di primo grado hanno riconosciuto le attenuanti generiche, per via dell’influenza negativa del padre. ma si punterà sul fatto che il 24 enne non ha mai mostrato segni di pentimento.

La difesa cercherà di far derubricare il reato in omicidio volontario a preterintenzionale o colposo, venendo meno l’aggravante della premeditazione.

 

i