LE STRADE A RISCHIO

Controesodo estivo: traffico intenso nel Lazio

Il Lazio sarà tra le regioni più interessate: occhi puntati sulla statale 148 Pontina e sulla statale 7 Appia, arterie fondamentali per i rientri dalla costa verso la Capitale

Controesodo estivo: traffico intenso nel Lazio
Pubblicato:
Aggiornato:

È iniziato il controesodo estivo e le strade del Lazio si preparano a un nuovo fine settimana di traffico intenso, in particolare sui collegamenti tra Roma e le principali località turistiche del basso Lazio.Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, da venerdì 22 a domenica 24 agosto sono attesi oltre 12 milioni e 200mila spostamenti su tutto il territorio nazionale, con bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì, nella mattinata di domani, sabato 23 agosto, e per l’intera giornata di domenica 24.

Il Lazio sarà tra le regioni più interessate: occhi puntati sulla statale 148 Pontina e sulla statale 7 Appia, arterie fondamentali per i rientri dalla costa verso la Capitale. Traffico intenso previsto anche sulla SS1 Aurelia, in direzione nord, e sull’Itinerario E45, fondamentale collegamento tra il nord-est e il centro Italia. Anas ha rafforzato la sua presenza su tutto il territorio nazionale, con oltre 2.500 operatori in campo tra tecnici, personale operativo e addetti delle sale di controllo.
Inoltre, per limitare i disagi, fino all’8 settembre saranno sospesi oltre 1.300 cantieri, l’83% di quelli attualmente attivi.

Nel ricordare l’importanza della sicurezza, l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, lancia un appello: "Invito tutte e tutti a guidare con prudenza. Mai al volante con il cellulare: tutto il resto può aspettare. Nulla è urgente come salvaguardare la propria vita e quella degli altri".

A partire dal 25 luglio, data di inizio dell’esodo estivo, Anas ha contato oltre 203 milioni di spostamenti. Due su tre si sono verificati nei giorni feriali, segno che le partenze intelligenti hanno contribuito a ridurre le congestioni. E per agevolare il traffico nei prossimi giorni, sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti:

  • sabato 23 agosto dalle 8 alle 16

  • domenica 24 agosto dalle 7 alle 22

Prima di partire, Anas invita gli automobilisti a consultare il portale stradeanas.it per verificare in tempo reale la situazione del traffico e dei cantieri inamovibili. Un rientro dalle vacanze che si preannuncia caldo, non solo per le temperature, ma anche per il traffico. La raccomandazione resta sempre la stessa: pazienza, prudenza e zero distrazioni alla guida.