Cina: rapporti di think tank espongono verità su Mar Cinese Meridionale

Pechino, 21 ago 12:29 - (Xinhua) - Una serie di rapporti pubblicati oggi da un think tank espongono le basi storiche e giuridiche della sovranità territoriale e dei diritti marittimi della Cina nel Mar Cinese Meridionale, rivelano la verità sulle forze esterne che interferiscono nella questione del Mar Cinese Meridionale e interpretano le azioni della Cina volte a trasformare il Mar Cinese Meridionale in un mare di pace, amicizia e cooperazione.
Intitolata "La verità sul Mar Cinese Meridionale", la serie è stata pubblicata in cinese e in inglese dall'Istituto Xinhua, un think tank affiliato all'agenzia di stampa Xinhua.
La serie è composta da tre rapporti, tra cui due rapporti appena pubblicati intitolati "Basi storiche e giuridiche della sovranità territoriale e dei diritti marittimi della Cina nel Mar Cinese Meridionale" e "Istigazione, minacce e menzogne: la verità sulle forze esterne che interferiscono nella questione del Mar Cinese Meridionale", e una pubblicazione di giugno intitolata "Rendere il Mar Cinese Meridionale un mare di pace, amicizia e cooperazione: le azioni della Cina".
Oggi è stato pubblicato anche un libro che raccoglie i rapporti, intitolato "Beneath the Waves - The Truths about the South China Sea" (Sotto le onde - La verità sul Mar Cinese Meridionale).
L'Istituto Xinhua, che si occupa principalmente di ricerca politica, negli ultimi anni ha condotto ricerche lungimiranti, strategiche e preparatorie su importanti questioni nazionali e globali, producendo molti risultati di ricerca influenti. (Xin)© Xinhua