Sport scolastico: candidatura da 500mila euro per riqualificare i campi dell'I.C. “Volpi”
L’intervento rientra nel “Programma straordinario regionale di investimenti pubblici” per il triennio 2025-2027

Nuovi investimenti in arrivo per l’impiantistica sportiva scolastica a Cisterna di Latina. La Giunta comunale ha approvato la candidatura per l’assegnazione di un contributo regionale pari a 500.000 euro, destinato alla riqualificazione completa dei campi sportivi esterni dell’Istituto Comprensivo “A. Volpi”.
L’intervento rientra nel “Programma straordinario regionale di investimenti pubblici” per il triennio 2025-2027, previsto dalla legge regionale n. 22 del 30 dicembre 2024 e disciplinato dall’avviso pubblico approvato con Determinazione G07765 del 18 giugno 2025.
A seguito della rimodulazione del programma triennale delle opere pubbliche (Delibera C.C. 33/2025), l’Amministrazione ha potuto inoltrare la richiesta di contributo e inserire il progetto nell’elenco degli investimenti annuali.
Il progetto, redatto dal Settore 3 del Comune, è stato approvato nella sua versione di fattibilità tecnico-economica per l’intero importo richiesto, coperto al 100% dal finanziamento regionale.
I lavori previsti includono il rifacimento completo delle pavimentazioni per atletica, salto in lungo, calcio a 5, basket e pallavolo, la sostituzione dei sottofondi, il rinnovo delle recinzioni, l’installazione di attrezzature sportive e la realizzazione di piastre per le panchine degli atleti.
«Con questa candidatura – dichiarano il Sindaco Valentino Mantini e l’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Santilli – confermiamo l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare le strutture scolastiche e sportive del territorio. Vogliamo offrire agli studenti dell’Istituto “Volpi” spazi più sicuri, moderni e funzionali, in cui poter praticare attività sportiva in condizioni ottimali».