Anche quest’anno la poesia invade Itri, da tutta Italia arriveranno in provincia di Latina poeti per il Premio Mimesis 2025.
Sabato 23 agosto alle ore 21:00, tra le pietre e le storie del Museo del Brigantaggio di Itri sarà allestito un palcoscenico sotto le stelle, dove la parola scritta si trasformerà in emozione pronunciata. Una serata che, come da tradizione, promette intensità e bellezza. Il Premio Mimesis rappresenta un ponte di emozioni lungo 28 anni. Giunto alla sua XXVIII edizione, il Premio Nazionale Mimesis di poesia non è più soltanto un concorso ma un appuntamento di bellezza tra poeti affermati e nuove voci.
Quest’anno, tra 849 opere arrivate da ogni angolo d’Italia, la giuria ha selezionato 24 vincitori, 12 per la sezione inedita e 12 per la sezione edita – assegnando anche il Premio Speciale Associazione Mimesis, il Premio Provincia di Latina “Nicola Maggiarra” e una Menzione di merito.
Presieduta da Nazario Pardini, ex ordinario di Lingua e Letteratura Italiana, poeta, saggista, critico letterario, blogger e guidata dalla vice presidente Patrizia Stefanelli, la giuria 2025 è composta da Pierluigi Albertoni, Vittorio Di Ruocco, Alessandro Izzi, Mario Manfio, Daniela Quieti, Paolo Statuti e Paolo Stefanini, con Giovanni Martone in veste di segretario.
Durante la serata sarà assegnato anche il Premio Speciale Stampa, scelto tra le opere vincitrici e tradotto in polacco e russo dal poeta e blogger Paolo Statuti.