L'intervento

Ex Carbonelli, nuova ordinanza

Un sito abbandonato da tempo situato in via Principe Biancamano

Pubblicato:

A stretto giro l’area ex Carbonelli sarà bonificata. Un sito abbandonato da tempo situato in via Principe Biancamano, a Sabaudia. Nei giorni scorsi il sindaco Alberto Mosca ha emesso un’ordinanza, la struttura da anni in stato di degrado è oggetto di preoccupazione da parte dei residenti.
Il provvedimento si è reso necessario dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco, i quali, a seguito di un sopralluogo tecnico, hanno riscontrato un diffuso stato di deterioramento tale da considerare l’intero edificio non praticabile e potenzialmente pericoloso per chiunque dovesse introdurvisi, anche accidentalmente.
L’ex Carbonelli è coinvolto in una lunga procedura giudiziaria e recentemente, con la revoca dell’incarico al custode giudiziario da parte del Tribunale di Latina, la responsabilità di vigilanza è tornata ai proprietari. Tra i quali figura una Società locale e alcuni successori, che hanno accettato l’eredità anche per conto dei minori coinvolti.
Già in passato l’Amministrazione comunale era intervenuta sull’area con un’Ordinanza che chiedeva la bonifica e la chiusura degli accessi. Tuttavia, l’attuale situazione ha imposto un nuovo intervento, più stringente e tempestivo.
Il Comune, dunque, impone ai proprietari di mettere in sicurezza l’intera struttura, garantendo la chiusura degli accessi, la rimozione dei materiali pericolanti, la pulizia dell’area e il ripristino del decoro dell’edificio.