L'INCONTRO

Bonifica della ex Tomassi, parte la raccolta firme e il sindaco presenta il progetto

Residenti stanchi di vivere tra topi, serpenti, zanzare, immondizia, puzza e degrado

Bonifica della ex Tomassi, parte la raccolta firme e il sindaco presenta il progetto
Pubblicato:

Questa sera dalle 20,  parte la raccolta firme per la bonifica dell'ex Tomassi. Appuntamento in via Castrovillari nr. a Sora "Per firmare la richiesta di disinfestazione, derattizzazione, bonifica e installazione di telecamere. Anche chi ha ritirato i moduli nei giorni scorsi – si legge in un avviso – sempre il 6 agosto potrà portarli firmati. L’associazione Fare Verde Provincia di Frosinone APS consegnerà le nostre istanze al Prefetto di Frosinone. Questo che siamo costretti a vivere, noi che abitiamo qui, è uno schifo, un’indecenza. Possono firmare non solo i residenti della zona, ma tutti i cittadini di Sora perché è una vergogna per l’intera città vivere tra topi, serpenti, zanzare, immondizia, puzza e degrado. Vi aspettiamo il 6 agosto in via Castrovillari numero 1. L’invito è rivolto anche al sindaco Luca Di Stefano, agli amministratori, agli uffici, alle autorità e a chiunque possa aiutarci perché non si può vivere in una discarica a cielo aperto. Come si dice…la salute prima di tutto”.

La risposta e il progetto

All'invito non si è fatta attendere la riposta dell'Amministrazione, che ci sarà questa sera, rappresentata da Sindaco Luca Di Stefano e l' Assessore all'urbanistica Marco Mollicone. Verrà presentato un progetto. Questa la nota di Di Stefano e Mollicone.

“Lo stato di totale abbandono e degrado dell' area ex Tomassi è stata ed è una priorità nell' azione di questa amministrazione. Da tempo è allo studio degli uffici un corretto intervento per eliminare, nel brevissimo tempo, il degrado su tutta l’area di competenza comunale oggetto di continue azioni contro ogni normale e corretto comportamento di alcuni che hanno reso l’area una vera e propria discarica a cielo aperto.

L'intervento in questione ha richiesto la redazione di un serio progetto e soprattutto la ricerca dei fondi necessari. Quello che si andrà a fare riguarderà la bonifica, tanto attesa dei residenti, e la messa in sicurezza dell area di pertinenza dell' intervento stesso, si ripete della sola proprietà Comunale. Detti lavori riguarderanno la bonifica ambientale e messa in sicurezza di oltre 5 mila metri quadrati e ciò spiega la delicatezza ed importanza dell'intervento, ma anche e soprattutto il tempo necessario per vedere programmati, progettati ed eseguiti i lavori.

Quanto in discussione sarà oggetto di formale determinazione degli uffici competenti nei prossimi giorni e rappresenta un primo importante passo per vedere eliminato prima possibile il degrado afferente tutta l’area della ex Tomassi.

Capiamo benissimo il disagio di residenti e della cittadinanza tutta e proprio per questo continueremo a lavorare per dare seguito alle azioni necessarie assunte con il governo della città dando sin da ora la disponibilità a partecipare all’incontro previsto per questa sera al fine di meglio specificare quanto si andrà ad effettuare nei prossimi giorni.”