Strade, primo esodo di agosto
Secondo quanto comunicato da Anas, tra venerdì e sabato l’intera rete nazionale ha contato oltre 20 milioni di transiti, con ulteriori 6 milioni nella giornata di ieri.
Fine settimana da bollino rosso per le strade del Lazio, in coincidenza con il primo grande esodo estivo. A fare registrare i flussi più intensi sono state l’Appia e la Pontina, arterie strategiche per i collegamenti tra Roma, il litorale e le zone interne della regione.
Secondo quanto comunicato da Anas, tra venerdì e sabato l’intera rete nazionale ha contato oltre 20 milioni di transiti, con ulteriori 6 milioni nella giornata di ieri. Gran parte di questi ha interessato proprio le due statali, dove si sono formate code e rallentamenti in più punti, soprattutto in prossimità degli svincoli per le località balneari e le aree commerciali.
Sull’Appia, i disagi maggiori sono stati registrati all’uscita da Roma nel pomeriggio di sabato, complice anche il rientro dei pellegrini del Giubileo dei Giovani. Tra Frattocchie e Albano si sono formate lunghe code a tratti, gestite con la presenza di pattuglie e operatori in strada. Situazione analoga anche sulla Pontina, con traffico sostenuto in entrambe le direzioni, soprattutto nei tratti che collegano la Capitale con le zone costiere della provincia di Latina.
Nonostante i rallentamenti, non si segnalano particolari criticità o incidenti gravi. Fondamentale per il contenimento del disagio la riduzione temporanea dei cantieri, che ha riguardato oltre l’80% delle attività di manutenzione in corso, e il rafforzamento dei presìdi operativi da parte di Anas, in collaborazione con le forze dell’ordine. Un test superato, in vista del secondo grande esodo previsto per il prossimo weekend di agosto.