musical 'La Divina Commedia'

Cina: musical italiano "La Divina Commedia" sottolinea scambio culturale tra due Paesi

Cina: musical italiano "La Divina Commedia" sottolinea scambio culturale tra due Paesi
Pubblicato:

Pechino, 04 ago 11:00 - (Xinhua) - Il musical italiano "La Divina Commedia" è stato messo in scena al Beijing Century Theatre, nell'ambito della sua prima tournée nazionale in Cina, in occasione del 55mo anniversario dei legami diplomatici tra Cina e Italia.

L'iconico musical è tratto da un lungo poema narrativo scritto dal poeta italiano Dante Alighieri nel XIV secolo, che descrive un viaggio immaginario attraverso l'inferno, il purgatorio e il paradiso.

La messa in scena di questo musical in Cina non solo segna la rinascita di un classico della letteratura, ma rappresenta anche un significativo riflesso del profondo scambio culturale tra Cina e Italia.

Con un mix di generi musicali come il rock, il pop e l'opera, lo spettacolo ha stupito il pubblico di Pechino con un'interpretazione contemporanea dei classici della letteratura italiana.

Combina intricate installazioni meccaniche sul palcoscenico con 70 proiezioni 3D immersive e vanta oltre 200 costumi meticolosamente realizzati con ricami, opere di perline cucite a mano e tessuti speciali, che mostrano sia l'eleganza medievale che la fantasia mitologica.

Il musical è andato in scena a Pechino dal 31 luglio fino a ieri 3 agosto. Farà tappa in altre città cinesi, tra cui Guangzhou, Xiamen, Shenzhen, Suzhou, Shanghai e Hangzhou, oltre alla regione amministrativa speciale di Hong Kong, durante il suo tour in Cina del 2025, portando il fascino della cultura italiana a un numero sempre maggiore di cinesi. (Xin)© Xinhua