Un nuovo trono processionale per Maria SS. Di Portosalvo
Il nuovo trono, realizzato da una azienda napoletana, è in legno laccato e dorato in foglia oro

Al termine di una partecipata celebrazione eucaristica presso la chiesa degli Scalzi, inclusa nel programma di preparazione alla festività di Maria SS. Di Portosalvo, il parroco Don Giuseppe Rosoni ha proceduto alla benedizione del nuovo trono processionale. Presenti oltre a numerosi fedeli anche il sindaco Cristian Leccese e il consigliere regionale Cosmo Mitrano.
«Accogliamo con grande gioia la disponibilità di questo trono professionale, segno di evoluzione e di fede, che accompagnerà la nostra Madre Celeste e Gesù Bambino, tra le strade della nostra amata città in occasione dell’attesa solenne processione di domenica prossima. - commenta il parroco Don Giuseppe Rosoni - È un segno concreto che mostra quanto Gaeta desideri essere sempre più bella, proprio come i figli vedono splendide le proprie madri. Mi sia consentito un vivo ringraziamento al Comune di Gaeta e alla Regione Lazio, il cui supporto economico ha reso possibile l’arrivo di tale nuova struttura. Una vera e propria mano tesa da parte di questi due enti, sollecitata con sensibilità e devozione dagli interventi del sindaco Cristian Leccese e del Consigliere Regionale Cosmo Mitrano. Una gratitudine che esterno anche a nome dell’intera comunità parrocchiale. »
Il nuovo trono, realizzato da una azienda napoletana, in legno laccato e dorato in foglia oro, ai 4 lati presenta alcuni simboli: la “M” di Maria Santissima, lo stemma della Parrocchia, un’ancora e lo stemma della Città.
«Ho partecipato con grandissima emozione alla benedizione del nuovo trono dedicato a Maria Santissima, un momento speciale che rimarrà nel cuore di tutta la nostra comunità. – evidenzia il Consigliere Regionale Cosmo Mitrano -
Stasera, durante la celebrazione eucaristica, è stato benedetto questo magnifico trono, un gesto che simboleggia non solo l'amore e la devozione, ma anche il forte desiderio di valorizzare la bellezza della nostra Gaeta.
È un dono prezioso che insieme al sindaco Cristian Leccese abbiamo fatto alla parrocchia. L'essenza di un gesto che unisce fede, tradizione e amore per la nostra città. »
«La benedizione del nuovo trono processionale della Madonna, donato dal Comune e dalla Regione, è davvero un evento significativo e tanto sentito. – dichiara il sindaco Cristian Leccese - Lo stesso trono si colloca nel contesto di un profondo rispetto che la comunità, le istituzioni locali e regionali nutrono per questa tradizione religiosa e per la Fede. Se vogliamo, si prosegue nel solco di un forte legame e una grande attenzione verso la parrocchia, riconoscendone il ruolo centrale nella vita della gente. Un dono così importante rafforza il senso di unità e di appartenenza, unendo la sfera civile e quella religiosa in un momento di grande condivisione. È poi, è bello vedere come alcune significative tradizioni come “la Madonna Nostra” continuino a essere valorizzate e sostenute. »
Domenica 10 agosto prima uscita per il nuovo trono che sosterrà la statua di Maria SS. Di Portosalvo, in occasione della tradizionale processione con imbarco, a cui, novità di quest’ anno, prenderanno parte anche alcuni sindaci del comprensorio e non solo.