La scoperta

Importanti ritrovamenti in Piazza Rosa

Riaffiorati resti di epoca romana e tardo-antica nel cuore della città

Pubblicato:
Aggiornato:

Scavi archeologici ad Alatri durante i lavori di riqualificazione di Piazza Rosa fanno riaffiorare resti di epoca romana e tardo-antica nel cuore della città: un patrimonio da valorizzare e condividere. Nel corso di un open Day aperto al pubblico sono state illustrate le novità.

A fare gli onori di casa, il sindaco Maurizio Cianfrocca, l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Addesse e il direttore dei lavori Angelo Ianni, che hanno illustrato i dettagli del progetto. A guidare i presenti in un vero e proprio viaggio nel passato, Massimo Lauria, funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina, che ha spiegato le fasi dello scavo e il ruolo fondamentale della tutela archeologica.

Le indagini a Piazza Rosa hanno rivelato una ricca stratigrafia: strutture murarie, pavimentazioni e livelli di vita e abbandono che raccontano una lunga storia, dalla media età repubblicana alla prima età imperiale, fino alla tarda antichità. Una calcara rinvenuta sul posto testimonia la fine della frequentazione antica del sito.