La presentazione

Cina: museo del manuale delle rotte marittime Geng Lu Bu a Hainan

Il Geng Lu Bu, manuale delle rotte marittime creato da pescatori cinesi più di 600 anni fa, era una guida alla navigazione per il Mar Cinese Meridionale

Cina: museo del manuale delle rotte marittime Geng Lu Bu a Hainan
Pubblicato:

Haikou, 02 ago  - (Xinhua) - Wang Shubao (a destra) presenta esposizioni a un visitatore in un museo a Qionghai, nella provincia cinese meridionale di Hainan, il 31 luglio 2025. Il Geng Lu Bu, manuale delle rotte marittime creato da pescatori cinesi più di 600 anni fa, era una guida alla navigazione per il Mar Cinese Meridionale ed è stato trasmesso di generazione in generazione.

Nel 2008, è stato iscritto nella lista del patrimonio culturale immateriale nazionale della Cina. Wang Zhenzhong è il curatore del museo accanto al porto di Tanmen, un porto di pesca millenario a Qionghai. Ha ereditato un Geng Lu Bu da suo padre Wang Shubao, che ha trascorso quattro decenni come marinaio, insieme a bussole, mappe antiche e porcellane recuperate da antichi relitti. Con questi patrimoni familiari, Wang ha fondato il museo affinché più persone possano conoscere la cultura, le tradizioni e le storie del Mar Cinese Meridionale. Dalla sua apertura, il museo ha attirato visitatori da ogni luogo. (Xin)