SOLUZIONI PRECISE

Schiamazzi notturni e sicurezza, le proposte del Codacons

Propone l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza e un tavolo in Prefettura

Pubblicato:
Aggiornato:

Una città che chiede tranquillità e sicurezza. È il messaggio che arriva da Cisterna, dove il Codacons ha espresso il proprio sostegno all’ordinanza del sindaco, Valentino Mantini, pensata per contrastare intemperanze giovanili e rumori molesti nelle ore notturne. A parlare è l’Avvocato Antonio Formiconi, presidente provinciale del Codacons. “È nostro dovere partecipare attivamente alla vita amministrativa e indicare soluzioni concrete per il benessere collettivo”.

Gli episodi segnalati

L’associazione ha segnalato episodi particolarmente critici in via Don Alarico Ciotti, largo Giupponi e via Garibaldi, dove i residenti, soprattutto nelle ore notturne, hanno lamentato situazioni insostenibili: rumori, raduni giovanili e atti vandalici che hanno causato danni materiali e un forte senso di insicurezza.

Le proposte

Per questo il Codacons propone l’installazione di nuove telecamere di sorveglianza, strumenti utili non solo per la prevenzione, ma anche per l’identificazione dei responsabili in caso di comportamenti illeciti.

L’associazione chiede inoltre l’apertura di un tavolo istituzionale per l’ordine pubblico e la sicurezza, in collaborazione con la Prefettura di Latina e le forze dell’ordine presenti sul territorio, per un monitoraggio costante e un intervento tempestivo nei punti più critici della città.