Crescita economica

Cina: stanzierà più fondi a ottobre per sostenere programma di trade-in

Cina: stanzierà più fondi a ottobre per sostenere programma di trade-in

Pechino, 01 ago 14:01 – (Xinhua) – Il massimo organo per la pianificazione economica della Cina oggi ha dichiarato che a ottobre saranno stanziati altri 69 miliardi di yuan (circa 9,65 miliardi di dollari) di fondi per buoni del tesoro speciali ultra-lunghi con l’obiettivo di sostenere il programma di trade-in di beni di consumo del Paese.

Si tratterà del quarto e ultimo lotto dell’anno, secondo Jiang Yi, funzionario della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma (NDRC), che ha osservato che il Paese ha già emesso il terzo lotto di questi fondi per lo stesso importo.

Quest’anno il ministero delle Finanze, insieme alla NDRC, ha stanziato 300 miliardi di yuan in tali fondi per sostenere il programma di trade-in.

I risultati economici della prima metà dell’anno hanno dimostrato una forte resilienza, con la domanda interna che ha contribuito per il 68,8% alla crescita del PIL e che continua a funzionare come forza trainante per l’espansione, ha dichiarato oggi il funzionario della NDRC Zhou Chen in una conferenza stampa.

In futuro, la NDRC continuerà a promuovere l’introduzione e l’attuazione di una serie di misure per stabilizzare l’occupazione e l’economia, ha dichiarato Zhou.

La commissione rafforzerà il monitoraggio economico, le previsioni e l’allerta precoce, condurrà regolarmente la ricerca e la preparazione delle politiche e migliorerà continuamente l’insieme di strumenti politici per stabilizzare l’occupazione ed espandere la domanda interna, ha aggiunto Zhou. (Xin)