DROGA NEI FONDALI

Cocaina nascosta in mare, valore mezzo milione di euro

Scoperto circa i 1kg di sostanza stupefacente in una busta zavorrata da chiavi inglesi ed un martello

Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi mezzo milione di cocaina occultata nei fondali antistanti l'Isola di Ponza. La scoperta è dei militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Ponza, che hanno recuperato circa 1 kg di cocaina, una quantitativo sequestrato, dal quale si sarebbero potute ricavare circa 5.000 dosi, smerciate tra gli 80 e 100 euro l'una per un guadagno stimato tra 400.000 e 500.000 euro.

La cocaina era già confezionata in 15 "panetti", custodita all’interno di una busta impermeabile, immersa in un'area laterale della zona ormeggi e accuratamente zavorrata con chiavi da meccanico e un martello, per consentire il parziale inabissamento e il successivo recupero.

L'ipotesi è che si tratti di un carico abbandonato in mare da un corriere, destinato a essere recuperato successivamente per rifornire il mercato locale, appetibile vista l’elevata presenza turistica.

Secondo gli inquirenti, la tecnica è stata adottata per ovviare all'intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle Forze di polizia e della Guardia di Finanza, anche l’utilizzo delle unità cinofile del Gruppo di Formia. Nello scorso fine settimana sono stati segnalati 7 soggetti di età compresa fra i 17 e 35 anni alle competenti Prefetture (cinque a quella di Roma e due a Latina) per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale e, in un caso, al deferimento di una persona alla Procura della Repubblica di Cassino per  detenzione illecita per fini di spaccio, con il sequestro di oltre 40 grammi tra cocaina, hashish e marijuana.

DROGA IN MARE PONZA (2)
Foto 1 di 3
DROGA IN MARE PONZA (3)
Foto 2 di 3
DROGA IN MARE PONZA (4)
Foto 3 di 3