LA VERTENZA

Polizia Locale, oggi niente sciopero

Un passo avanti importante, che evita la protesta di piazza e apre un nuovo dialogo tra Comune e agenti. Ma i sindacati avvertono: "Vigileremo sul rispetto degli impegni".

Polizia Locale, oggi niente sciopero

La protesta era in programma per questa mattina, davanti al Palazzo comunale di Latina. Ma lo sciopero della Polizia Locale, indetto dalla Cisl Funzione Pubblica, è stato revocato all’ultimo momento.

Giovedì sera, infatti, è arrivata l’intesa tra i rappresentanti del sindacato, il sindaco Matilde Celentano e il direttore generale Agostino Marcheselli.

Il punto centrale resta la grave carenza di agenti, che, secondo la Cisl, mette a rischio la sicurezza urbana e rende Latina un “caso nazionale”. Tra gli impegni assunti dal Comune: la modifica del Piano dei Fabbisogni 2025/2027 per potenziare l’organico; migliori dotazioni di sicurezza e controllo del territorio; la regolamentazione della reperibilità in caso di emergenze; una revisione dei buoni pasto, più adatti agli orari della polizia locale; e la creazione di un tavolo tecnico permanente, per monitorare le criticità.

Infine, attenzione anche alla previdenza complementare e ai servizi dati in concessione, con l’impegno a regolarli entro novembre.

Un passo avanti importante, che evita la protesta di piazza e apre un nuovo dialogo tra Comune e agenti. Ma i sindacati avvertono: “Vigileremo sul rispetto degli impegni”.