Qualità dell'aria, approvato l'aggiornamento al Piano di Risanamento
L’intervento introduce misure correttive immediate in attesa del nuovo Piano della Qualità dell’Aria
Nei giorni scorsi il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato l’aggiornamento al Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria, già previsto dalla deliberazione n. 8 del 2022. L’intervento, che introduce misure correttive immediate, in attesa del nuovo Piano della Qualità dell’Aria a cui la Giunta Rocca sta già lavorando, consente di rispondere in modo concreto ed equilibrato alle necessità non solo ambientali ma anche sociali del territorio.
L’obiettivo è quello di coniugare le esigenze della transizione ecologica con quelle dei cittadini, superando rigidità non giustificate e lavorando su basi scientifiche e misure concrete, spiega l’assessore all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo. Si vuole così scongiurare il blocco dei veicoli e allo stesso tempo ridurre le emissioni. Intanto si sta già lavorando a un nuovo piano che prevederà modifiche sostanziali sulla base di nuove evidenze scientifiche.
Tra le novità principali si riscontra l’eliminazione della cosiddetta “tariffa d’uso” per la circolazione in alcune aree urbane. Il Piano aggiornato include nuove azioni concrete grazie allo stanziamento di fondi ministeriali per un totale di 25 milioni di euro, provenienti dal MASE. Le risorse saranno impiegate per agevolazioni sulla sostituzione di veicoli commerciali inquinanti, realizzazione di infrastrutture per la mobilità ciclo-pedonale, incentivi per la sostituzione delle vecchie caldaie e campagne di sensibilizzazione ambientale.